GRAN BALLO ALLA CORTE DEI BORBONE

Il 3 giugno 2017, si è tenuto, nella splendida Reggia di Caserta, uno dei più beiBalli in costume d’epoca , visto nella attuale stagione, in Italia.

GRAN  BALLO ALLA CORTE DEI BORBONE

Organizzato magnificamente da Laura Esposito,Presidentessa della Associazione “ Borboni si nasce “,nel contesto di un evento più ampio, il Gran Ballo , ha visto la partecipazione di un centinaio di ballerini ,provenienti da tutta Italia , allievi delle varie Scuole di Danze storiche dell ‘800 , fra cui quella di Livia Ghizzoni .Unitamente ai ballerini ,hanno animato i magnifici saloni della Reggia , decine di figuranti in ricchi costumi del ‘700 ,provenienti da Venezia e dal resto d’Italia .

Uno dei protagonisti di rilievo di questa rievocazione storica ,è stato il N.H.Antonio Palazzi , apprezzato studioso di Storia del Regno delle Due Sicilie ed autore di diversi Saggi in merito , fra l’altro Cavaliere jure sanguinis del S.M.O. Costantiniano di S.Giorgio , Ordine che fa capo alla Reale Dinastia dei Borbone Due Sicilie .

Applausi ripetuti e convinti ,ai ballerini ed ai figuranti ,da parte del folto pubblico di visitatori della Reggia, presenti ed affascinati spettatori .Al Ballo è poi seguita una “merenda real” nei giardini del Parco della Reggia ,a cui hanno preso parte i cavalieri e le dame del gran ballo . Un elegante dejeuneur sur l’herbe ove su eleganti tovaglie stese al suolo ,si sono aperti i cestini colmi di vivande ,che sono state gustate su piatti di ceramica e servizi sul modello dell’epoca .

A coronamento della splendida giornata , fra gli occhi ammirati dei tantissimi visitatori e spettatori , i cavalieri e le dame ,nei loro eleganti costumi ,sono saliti su numerose carrozze a cavallo che li attendevano, per una passeggiata nello spettacolare Parco .SI , per un giorno e che giorno , la Reggia dei BORBONE è tornata a vivere come un tempo ,per la gioia di chi vi ha partecipato come attore e di chi ha avuto la fortuna di assistervi .

Pubblicato: 09/06/2017
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2021 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web