Aspettando l'8 marzo per festeggiare la donna

eventi significativi come quello del One Billion Rising avvenuto il giorno di San Valentino.
 

Aspettando l'8 marzo per festeggiare la donna

di Emanuela Del Zompo
 
Mentre il 14 febbraio a Roma ma nel resto del mondo si festeggiava la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Oscar Pistorius  uccideva la fidanzata Reeva Stenkamp.
Il ragazzo prodigio, Blade Runner, così soprannominato, il campione paralimpionico, l'uomo che ha combattuto e vinto la sua battaglia sulla diversità, commetteva l'ennesimo brutale gesto contro una donna.
Per lui un errore, uno scambio di persona, con un ladro forse, ma per molti ancora un gesto assurdo di follia omicida!
Lei la vittima, modella e testimonial anti-stupri non può più raccontarci la sua versione dei fatti e soprattutto non può più dire a tutte le donne del mondo "per fortuna mi sveglio in una casa sicura", questo lo slogan della sua campagna contro le violenze.
E questo l'ultimo post su facebook prima di tacere per sempre. Laureata alla prestigiosa Nelson Mandela Metropolitan University, era diventata modella e presentatrice.
Nemmeno il ballo planetario in 200 paesi lanciato dal movimento V-Day che a Roma ha raggruppato donne in piazza dal Colosseo all'Afghanistan è servito a qualcosa nemmeno le urla di donne con Basta a stupri e femminicidi ha potuto salvare la vita di Reeva!
One Billion Rising è un iniziativa lanciata da V-day e da Eva Ensler autrice de i Monologhi della vagina per dire stop alla violenza sulle donne. Ed è stato scelto proprio il giorno di San valentino per parlare di innamorati che uccidono.
Le donne hanno detto basta anche a delitti d'onore, matrimoni forzati e discriminazioni sul lavoro.
A kabul circa 40 associazioni si sono messe in moto i cortei afghani hanno chiesto pene più severe contro le violenze sulle donne.
In Italia il palco di SanRemo ha improvvisato una danza di 200 donne: l'intero continente è stato percorso da un grido di stanchezza verso certi sopprusi.
In Serbia si è costituito un gruppo di deputate donne  per tutelare i diritti di quest'ultime.
Ma il nostro grido oggi è che non si fermi a solo una manifestazione la tutela delle donne.
Aspettando l'8 marzo vi elenchiamo una serie di eventi contro la violenza sulle donne:

  • Gruppo locale  di CAGLIARI per Actionaid » Concerto 8 Marzo 2013

  • cagliari.actionaid.it/index.php/archives/category/concerto/ Copia cache
    Pubblicato da GLCA nella categoria Concerto 8 Marzo 2013 in data 29-02-2012 ... Realizziamo campagne di sensibilizzazione contro i pregiudizi che portano alla discriminazione a favore della parità di trattamento sul ... “Approccio integrato per la riduzione della violenza sulle donne in Afghanistan” ... EVENTI IN CORSO ...

     
Pubblicato: 05/03/2013
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2021 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web