Romanzo Radicale, il nuovo docufilm di Mimmo Calopresti, con Andrea Bosca

Romanzo Radicale, il nuovo docufilm di Mimmo Calopresti, con Andrea Bosca

by  Giulio de Nicolais d'Afflitto

Nel 1959 in Italia non è possibile divorziare, l’aborto è un reato, il servizio militare un obbligo. Meno di vent’anni dopo, divorzio, aborto, obiezione di coscienza sono diritti irrinunciabili. Marco Pannella riesce a scuotere l’Italia mosso dalla rivoluzionaria convinzione che la politica debba occuparsi della vita delle persone. Romanzo radicale è il racconto dell’avventura politica e umana di Marco Pannella.

 
«Raccontare Marco Pannella e insieme il movimento radicale che portò in Italia la lunga battaglia dei diritti civili è stato un vero corpo a corpo tra la storia politica del movimento radicale e insieme la storia personale del suo grande leader». Mimmo Calopresti
 
La Regia è di Mimmo Calopresti, Co-regista della parte documentaristica è Luca Lancise, il Soggetto e la Sceneggiatura sono di Monica Zapelli, Luca Lancise con la collaborazione di Mimmo Calopresti.
 
ll docufilm Romanzo Radicale è una co-produzione Rai Fiction – Italian International Film, prodotto da Fulvio e Paola Lucisano con Paola Ferrari per Italian International Film - una società Lucisano Media Group, è una pellicola ddella durata di 98 minuti. e vede nel suo cast Andrea Bosca nel ruolo di Marco Pannella  leader del Partito Radicale, Marco Leonardi nel ruolo di Gianfranco Spadaccia, Maxence Dinant nel ruolo di Jean Yves Autexier, Irene Casagrande nel ruolo di Mirella Parachini, Francesco Siciliano nel ruolo di Franco Roccella, Giorgio Gobbi nel ruolo di Mauro Mellini, Vincenzo Crea nel ruolo di Massimo Teodori,  Martina Troni nel ruolo di Bianca Beccalli, Giulio Mezza nel ruolo di Angiolo Bandinelli, Emma Nitti nel ruolo della Conduttrice TV e Claudia Coli nel ruolo del Deputato PCI.
 
La parte documentaria del docufilm è arricchita dalle testimonianze, interviste, delle persone che hanno conosciuto, collaborato e condiviso le battaglie con Marco Pannella, come Matteo Angioli, Angiolo Bandinelli, Marcello Baraghini, Bianca Beccalli, Emma Bonino, Luciana Castellina, Laura Hart, Giampiero Mughini, Mons. Vincenzo Paglia, Mirella Parachini, Vasco Rossi, Sergio Rovasio, Francesco Rutelli, Vittorio Sgarbi, Gianfranco Spadaccia, Massimo Teodori.
 
Dopo il successo dell’anteprima al Bif&st, Romanzo radicale il 4 novembre 2022 in prima serata, è andato in onda su Rai Tre, ed ora disponibile per tutti in streaming su Rai Play.
 
Complimenti al maestro Mimmo Calopresti, che conosco di persona!
 
 
Pubblicato: 03/03/2023
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2024 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web