Prosegue l’estate del cinema del Tuscia Film Fest

Prosegue l’estate del cinema del Tuscia Film Fest

 Venerdì 21 luglio alle ore 18 sono previsti l’inaugurazione della mostra Tuscia, la terra del cinema - che sarà ospitata fino al 9 settembre al Museo di Portici in piazza del Plebiscito - e dei rinnovati pannelli cineturistici del capoluogo della Tuscia.

In programma anche la presentazione negli ambienti del museo - alla presenza dell’autore - della nuova edizione de La Tuscia nel cinema di Franco Grattarola.

 

Da I vitelloni a Freaks Out; da La dolce vita a Uccellacci Uccellini; da Il vigile L’armata Brancaleone, a Le avventure di Pinocchio; da Nostalghia ad Habemus Papam, fino alle serie televisive The Young Pope e Catch-22 e così via.

La mostra Tuscia, la terra del cinema sarà un viaggio lungo un secolo in compagnia dei film girati nella provincia di Viterbo. Accompagnato da sedici iconiche foto di scena e - in video - da testimonianze e dall’illustrazione degli itinerari cineturistici della Tuscia.

 

Prima dell’inaugurazione della mostra sarà presentato il pannello cineturistico di piazza del Plebiscito - rinnovato nella veste grafica e nei contenuti - e nell’arco della giornata le altre sei paline informative del capoluogo della Tuscia.

pannelli sui luoghi del cinema di Viterbo saranno i primi sette di trenta che saranno posizionati in tutto l’Alto Lazio entro la fine dell’anno.

 

Chiuderà la serata la presentazione alla presenza dell’autore de La Tuscia nel cinema. Film, storie, protagonisti di Franco Grattarola.

A distanza di quindici anni dalla prima edizione del 2008, torna la versione aggiornata del libro dedicato al rapporto lungo oltre cento anni tra grande schermo e i territori della provincia di Viterbo.

Arricchito da foto di scena attinte dagli archivi di agenzie fotografiche, di fotografi di scena, di privati e della fototeca della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il libro si presenta con una veste grafica completamente aggiornata rispetto alla prima edizione.

254 pagine, oltre quaranta foto, edito da Archeoares Edizioni con il supporto del Tuscia Film Fest, La Tuscia nel cinema è disponibile nelle librerie e nei punti d’informazione turistica della provincia di Viterbo e in versione digitale sulle principali piattaforme.

Pubblicato: 21/07/2023
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2024 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web