MONDI SCONOSCIUTI DELL'EROTISMO - Il Feticismo

 

MONDI SCONOSCIUTI DELL'EROTISMO - Il Feticismo

by Sabina Fattibene

 

Ci sono dei vari modi di vivere la sessualità, vorrei prendere in considerazione una pratica che negli ultimi tempi si è molto diffusa: il Feticismo sessuale, cosa significa e quali le cause. Nello specifico il comportamento feticista è una perversione sessuale, vale a dire spostare l'attenzione sessuale da una persona verso un oggetto inanimato che può essere una parte del corpo (piedi, gambe ,glutei) oppure indumenti (calze, slip, reggiseni, scarpe).

Facciamo un esempio: Carlo ha 15 anni si avvicina alle ragazze che gli piacciono e si accorge di provare piacere ad annusare le loro scarpe, quell'odore gli procura piacere. Crescendo capisce che  raggiunge  l'orgasmo  con  ragazze che  gli permettono di farsi  leccare  i  piedi. Questo è un comportamento definito parafilia ( indica pulsioni erotiche che riguardano oggetti inusuali).

Il Feticista  è sempre  legato ad un esperienza fatta nell'infanzia, che ha  creato  in se  un senso di  frustrazione   non   superata, dovuta all'associazione di un oggetto simbolico che gli ha dato una forte emotività,probabilmente nel tempo gli rimane l'associazione  di  una forte sensazione  adrenalinica  che  è stata  scambiata per eccitazione. Il desiderio dell'eccitazione è diventato lo strumento per auto-gratificarsi  e procurarsi piacere.

Il Feticismo può diventare patologico quando il feticcio arriva a sostituirsi al coito, o  quando esso  diventa  il centro del piacere  e del  godimento.               

Sono oggetti di piacere: cicatrici, estremo sovrappeso, rughe  unghie particolarmente  lunghe.                                             

Oggetti  inanimati:  guanti,  materiali  specifici  come  guanti e Latex, pelle.

Gesti particolari: come ad esempio il  dangling, far dondolare una scarpa.

Essere feticista fino a qualche tempo significava  avere una perversione malsana, immorale, era da condannare,  nei nostri tempi. Il feticismo è entrato nelle abitudini sessuali diffuse, diventando una pratica accettata  da molte persone quindi non più demonizzata, ha influenzato anche la Moda e l'Arte

Esistono riviste specializzate, blog, siti internet che permettono di mettere in contatto gli appassionati; ed appositi locali dove organizzano eventi a tema, e i feticisti possono praticare i loro giochi erotici di adorazione verso i loro feticci.

Il Feticismo può essere una pratica divertente, intrigante che può stimolare una coppia, essere  gioco erotico,diventare un pensiero di puro piacere senza che diventi ossessione, può diventare patologico quando invade troppo il mondo della persona tanto da non condurre più una vita normale.

In questi casi occorre rimuovere il senso ossessivo di tale esperienza , definendo un aspetto sessuale che deve dare benessere alla persona e non disagio o malessere. 

Pubblicato: 14/06/2020
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2020 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web