"I Servizi Segreti mondiali. Nuove sfide e prospettive future"

 250 pagine, il nuovo libro di Antonella Colonna Vilasi

la grande esperta italiana in Intelligence

"I Servizi Segreti mondiali. Nuove sfide e prospettive future"

 

by Angelo Martini 

Antonella Colonna Vilasi, Presidente del Centro Studi sull'Intelligence - UNI,Una scrittrice che a breve compirà 40 anni nel campo dello studio ed analisi d'Intelligence, è stata la prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell'intelligence. Collabora con numerose riviste scientifiche, con articoli su Intelligence e Sicurezza. Insegna intelligence in numerose Agenzie ed Università.

La sua pubblicazione più recente è il volume di 250 pagine dal titolo "I Servizi Segreti mondiali. Nuove sfide e prospettive future". Un libro che delinea l'organizzazione e la storia delle Agenzie di Intelligence mondiali, scritto da un'esperta degli studi di Intelligence, criminologia e terrorismo, con al suo attivo oltre una settantina di saggi su tematiche di particolare attualità.
 
Il principale contributo di questo testo, che prende in esame la storia, organizzazione ed attività dei servizi segreti dei principali paesi dei cinque continenti, è l’osservazione del rapporto – soprattutto per quanto riguarda la CIA – tra valutazione dell’interesse nazionale immediato e decisione operativa anche in termini di azioni cosiddette coperte.
 
Quindi, si capisce perché molte azioni dei servizi non appaiono, nè talvolta sono lungimiranti, né apportatrici di vantaggi a lungo termine. Ma le nostre speranze potrebbero risultar frustrate se, come ci ricorda la Colonna Vilasi, quel che più ci interessa rientrasse in quella categoria di “segreti” destinati a non venir rivelati neanche allo scadere del mezzo secolo di distanza: da questo punto di vista sembrerebbero più affidabili gli archivi dei servizi dell’Est dove, essendo caduti i regimi, l’apertura a studiosi e curiosi appare completa.
 
Un testo da leggere e su cui meditare; che insegna come approcciarsi ad un mondo complicato e spesso sconosciuto.
 
Antonella Colonna Vilasi insegna Intelligence in numerose agenzie ed università; ha pubblicato molti libri, tra cui: L'intelligence italiana, Mossad, Cia, M16. Buona lettura.
Pubblicato: 08/03/2021
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2021 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web