GRAN GALA’ BORBONICO - REGGIA DI CASERTA 28 OTTOBRE 2017

GRAN GALA’ BORBONICO  - REGGIA DI CASERTA 28 OTTOBRE 2017

 Per una sera i Reali di Borbone , sono tornati a rivivere nella loro Reggia di Caserta , con tutta la loro Corte , composta di dame ,gentiluomini ,ufficiali e soldati , tutti nei loro costumi dell’800 , fatti di crinoline , frac , uniformi .
La serata ottimamente organizzata ed eseguita da Laura Esposito ,presidente della associazione Borboni si nasce , ha visto raccolti negli splendidi saloni della Reggia circa 200 spettatori .che si sono trovati immersi e poi coinvolti in questa atmosfera regale ,della prima metà dell’800.
Artefice e merito di tutto ciò è stata la splendida rievocazione storica teatralizzata voluta e creata dal N.H. Dott. Antonio Palazzi , apprezzato studioso di Storia antica e moderna , in particolare del Regno delle Due SICILIE , che ha portato in scena una sua piece Le Memorie del Vecchio SOLDATO ,rappresentato da lui stesso con la collaborazione di due valenti Attori del NOSTRO TEATRO, Lucia Modugno ed Enzo Saturni, oltre uno stuolo di ballerini e soldati tutti negli antichi costumi dell’epoca .Tema l’ intervista nel 1914 realizzata da due giornalisti del “Mattino” al vecchio soldato : Matilde Serao ed Edoardo Scarfoglio sul Sud ,prima e dopo l’Unità d’Italia. Calorosi applausi al termine.
Poi gli invitati a Corte ,tutti gli ospiti , hanno partecipato ad una cena regale ,imbandita in altra sala , cena allietata da un orchestra sinfonica che suonava brani d’epoca .
In altra sala sono state aperte le danze, che inizialmente sono state eseguite da allievi di varie scuole di danza storica dell ‘800 . sotto la mirabile guida della Maestra e Coreografa Livia Ghizzoni ,quali polonaise , mazurche  quadriglie , valzer,polche . Poi tutti gli spettatori della serata sono stati invitati ed hanno partecipato  alle danze ed al Gran Ballo del Re ,sulle note dei valzer di Strauss,inebriandosi  e guidati  dagli esperti ballerini .
Quel pifferaio magico ,così definito dagli amici , il nostro Antonio Palazzi aveva portato a partecipare alla serata borbonica, mezza società romana e tanti suoi amici napoletani .Fra questi ricordiamo : l’imprenditore Lucio Mirra con la bella figlia Claudia , il consigliere di Stato Prof Bruno Amoroso con la moglie Donatella , il
Principe Maurizio Ferrante Gonzaga , l’Ambasciatore Mario Boffo con la moglie Franca , il generale Armando Diaz con la moglie , l’impareggiabile Presidente del Club Otium  Carla Montani con Lucio Dessolis , la bella Nilde  Baroni ,il dott. Nicola Manna ,Lucia David elegantissima, il  dott. Elio Bava , Alessandro e Laura D’Orazio  .e tanti altri .e molti di loro ,avevano aderito al tema della serata indossando eleganti costumi d’epoca .

Pubblicato: 09/11/2017
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2017 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web