8 Marzo "Auguri a tutte le donne, 365 giorni l'anno!"

8 Marzo "Auguri a tutte le donne, 365 giorni l'anno!"
by Maryana Bilyk
 
Siamo con la presidente di AIDE Nettuno, Anna Silvia Angelini, scrittrice, autrice del libro “La violenza declinata”.
Ha fondato e dirige dal 2013 il Centro d’ascolto antiviolenza “Uscita di Sicurezza” a Nettuno.
Organizzatrice e direttore artistico del Premio Donna D’autore, vincitrice di numerosi premi, tra cui il Premio Cartagine nel 2020.
Persona disponibile ed autoironica, l’abbiamo incontrata e non ci siamo certo lasciati sfuggire la possibilità di chiedere un suo parere sulla giornata internazionale della donna, 8 marzo.
 
Che messaggio vuole lasciare alle donne come auspicio per un cambiamento positivo sui diritti delle donne?
 
L’8 marzo è ogni giorno! -dichiara Anna Silvia Angelini- La Giornata internazionale della donna è un momento per riflettere non solo sui progressi compiuti ma anche per chiedere cambiamenti e per celebrare atti di coraggio e determinazione da parte delle donne comuni, che hanno svolto un ruolo straordinario nella storia dei loro paesi e comunità.
Una giornata che celebra le conquiste storiche, culturali e politiche delle donne. Una giornata di azione a sostegno dell’azione contro le disuguaglianze di “genere” in tutto il mondo.
Il mondo ha compiuto progressi senza precedenti, ma nessun paese ha raggiunto l’uguaglianza del genere dei sessi, il termine “genere” inteso come tutti gli uomini nel loro complesso.
Cinquant’anni fa, siamo atterrati sulla luna mentre nell’ultimo decennio, abbiamo scoperto nuovi antenati umani.
Abbiamo avuto tante paladine che hanno lottato per i diritti delle donne, e questo non va dimenticato, se abbiamo raggiunto tanti traguardi è merito loro.
Eppure una donna su tre vive ancora subendo violenze sessuali, violenze psicologiche e questo purtroppo é una delle realtà “moderne”.
Facciamo che  questa giornata sia di buon auspicio per le donne e le ragazze in tutto il mondo.
Sappiamo tutti che il mondo  non può camminare senza donne, e questo penso sia il giorno per apprezzare i loro sforzi!
L’8 marzo è un giorno per mostrare quanto le donne sono preziose nella società odierna.
Possiamo scegliere di sfidare gli stereotipi, combattere i pregiudizi, migliorare le situazioni e celebrare i successi delle donne. Ognuno di noi può contribuire a creare un mondo paritario di un solo genere.
Il cammino per la parità in qualsiasi situazione, un governo con un uguale numero di donne e uomini, di posti di lavoro uguali per tutti, con un salario uguale indipendentemente dal genere.
Un augurio a tutte le bambine ed a tutte le donne affinché possano avere gli stessi diritti e le stesse opportunità in qualunque parte del mondo.
Alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita.
Un augurio a tutti, donne e uomini, di sognare in grande, di lottare per realizzare una società migliore, di puntare sempre più in alto.

Quindi tutti insieme facciamo in modo che accada. 

Pubblicato: 06/03/2021
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2021 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web