Cerco la vita tra le rocce. Intervista a Maria Teresa Nuzzi, pittrice

 

Cerco la vita tra le rocce. Intervista a Maria Teresa Nuzzi, pittrice

by Tatiana Vishnyakova

"Cerco la vita fra le rocce. Basta aprire gli occhi e l'ispirazione può celarsi ovunque" - dice Maria Teresa Nuzzi, laureata alla scuola di Ilda Bianciotto a Torino. 

 
La nostra Anima va tirata fuori, come vivi i tuoi quadri?
"Le emozioni ti guarderanno, cercando sulla tela sensazioni, respiri, ricordi che hai vissuto, passione, tenerezza, dolore, sofferenza"
 
Da dove trai le idee per le tue opere?
"Nel tempo, le idee le trovo fissando un albero, la sua corteccia, la luce che scorre, la linea che gioca, per fissare la bellezza del momento, focalizzo lo sguardo sui petali della rosa o della peonia, così teneri e immaginari, così morbidi e sensuali". 
 
Mi parlavi della sensazione che il sole ti da sulla pelle, riesci a dipingerla?
"Quando creo ho bisogno di alzarmi e osservare intorno, sentire le mie sensazioni, sapendo che la mia fantasia non ha limiti. 
Ogni quadro è un flash: il calore del sole sulla pelle, le luci nascoste nella notte, le ferite della vita ma anche l’amore, il desiderio di carezze, il calore del mare e della sua profondità, i profumi di fiori bianchi e rose selvatiche mattutine". 
 
Hai ripreso a dipingere in questo periodo così difficile, di cosa hai bisogno?
"Ho ripreso i pennelli e i colori in questo momento così impossibile di fragilità, in modo da poter diventare più forte. Sulle tele c’è la vita, tra i colori sono nascosti i sentimenti e i segreti vissuti nel tempo". 
 
Tu pensi che il mosaico della vita si potrà ricomporre?
"Tutto è scomposto nelle sfumature e ciascuno di noi deve percepire personalmente ciò che vede sulla tela, deve interpretarlo. Basta volerlo e sono certa che alla fine del nostro percorso tutti riusciremo a riunire tutti i pezzi. Che l’anima pura saprà vedere e comprendere, così scorgerà la vita tra le rocce ed il mosaico si potrà ricomporre".
 
Pubblicato: 16/03/2021
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2021 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web