UNA VITA FRA DUE MONDI, Tina Modotti. Donna, Fotografa, Militante

Museo di Roma in Trastevere

dal 14 maggio al 21 settembre 2025 

Piazza S. Egidio 1b – Roma

UNA VITA FRA DUE MONDI, Tina Modotti. Donna, Fotografa, Militante
In circa 60 opere la mostra “Tina Modotti. Donna, Fotografa, Militante. Una vita fra due Mondi”, ricostruisce – anche grazie a lettere, testi, documenti e articoli - la personalità e l’ultima parte della vita della donna, non più solo fotografa ma militante. Un’esposizione, al Museo di Roma in Trastevere, che documenta la vita e l’opera della fotografa, attrice e attivista politica italo-americana, figura di rilievo che accomuna la cultura italiana e quella messicana.
 
La Mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata a cura dell’associazione Storia e Memoria Aps di Albano Laziale in collaborazione con la Segreteria di Cultura del Governo del Messico e l’archivio della Fototeca Nazionale dell’INAH.
 
Le foto illustrano il percorso di Tina Modotti fotografa della realtà sociale messicana, la sua integrazione, il suo vincolo sentimentale e artistico con gli ambienti culturali dell’epoca e la sua radicalizzazione al Partito Comunista Messicano, fino agli ultimi scatti durante l’esilio di Berlino, nel 1930. 
Pubblicato: 07/05/2025
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2025 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web