IO STO A CASA....O curniciello, potente talismano.

 

IO STO A CASA....O curniciello, potente talismano.

 by Laura Astrologo Porché

(@journaldesbijoux)

 
O curniciello, il corno, è uno dei simboli di Napoli e della napoletanità nel mondo. Potente talismano, associato con la virilità, è ancora oggi uno dei talismani più diffusi. E' sovente realizzato in corallo rosso, colore beneaugurante, presagio di passione, ma anche di potenza, dato che rappresentava il sangue dei nemici sconfitti in battaglia. Oggi il corno viene realizzato nei materiali più disparati e nei colori assortiti più vivaci. Una tradizione recita che il corno non deve essere oggetto di acquisto, ma bensì deve essere un dono ricevuto da una persona a noi vicina. Desidero quindi presentare qui la collezione di monoorecchini prodotta dalla casa napoletana Lucedeimieiocchi, brand creato da Daniela GAROFALO.
 
Il monorecchino “ Principe” nasce dall’idea di omaggiare Antonio de Curtis, il grande Totò, principe della risata e grande scaramantico. 
 
Questo gioiello viene realizzato in oro 18 kt diamanti rubini zaffiri, perla, i cornetti sono in turchese, corallo bianco, rosso, rosa ed agata nera. Come diceva il grande Peppino De Filippo nella sua commedia : non è vero ma ci credo!"
Pubblicato: 24/03/2020
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2020 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web