Consigli per una Gravidanza in Forma e sentirsi Belle.

Oggi daremo consigli per sentirsi belle anche in gravidanza.

Per le donne, la gravidanza è la stagione in assoluto più bella della vita. 

(nella foto, opera di Silvia Moccia)

Consigli per una Gravidanza in Forma e sentirsi Belle.

 by Anna Silvia Angelini

Quali sono le domande che una donna si pone quando aspetta un bambino? I dubbi e le incertezze, molte volte hanno paura di ingrassare e di imbruttirsi.
Oggi daremo consigli per sentirsi belle anche in gravidanza.
 
Per le donne, la gravidanza è la stagione in assoluto più bella della vita.
Il primo consiglio, per iniziare  una gravidanza serena, é il peso forma. Se si è sovrappeso, o obese, sarebbe opportuno mettersi a dieta e fare molta attività fisica, così da raggiungere un peso migliore, prima di iniziare la gravidanza. Non solo per una questione estetica, bensì ostetrica: le donne, che iniziano in sovrappeso, hanno rischi maggiori di avere un diabete in gravidanza, con tutte le conseguenze sul bambino, sia per la mamma durante il parto, che va incontro a maggiori lacerazioni genitali, a meno che non si decida prima per il cesareo. Nelle donne in sovrappeso, aumenta anche il rischio di ipertensione e/o di eclampsia, una pericolosa complicanza della gravidanza caratterizzata da ipertensione grave, quindi é fondamentale l’attivitá fisica, la passeggiata quotidiana, benissimo il nuoto e la ginnastica in acqua, che aiuta a detendere i muscoli della schiena; ottimo lo yoga, specie se finalizzato anche al controllo del dolore durante il parto. Da evitare invece gli sport a rischio di caduta: bicicletta, sci, equitazione ed il tennis.
In più, studi sugli animali indicano che il movimento fisico delle mamme, fa nascere figli più intelligenti.
Curare il proprio corpo, fa bene alla mente, quindi ok a massaggi rilassanti (non sull’addome), si alle creme antismagliature.
Attenzione al sole, perché la gravidanza può facilitare la comparsa di macchie scure sul volto, ottimi una protezione totale e un elegante cappello da sole!
Una donna, felice della gravidanza è ancora più radiosa se si sente bella.
 
Qual è l'alimentazione ideale in gravidanza?
L’aumento ideale di peso, se si parte in peso forma, è di circa 1 kg al mese nel primo trimestre, di 1.200 grammi al mese nel secondo trimestre e 1.500 grammi al mese nel terzo trimestre, il che porta ad un incremento complessivo di circa 11 chili.
Questi gli alimenti consigliati in gravidanza:
latte o yogurt e cereali, carne o pesce ai ferri, pasta o riso (o cereali o legumi), uova, formaggi freschi.
I carboidrati alla sera, sono essenziali perché l’ormone lattogeno placentare, prodotto dalla placenta e, simile all’insulina, consente al bambino di utilizzare il più lento aumento degli zuccheri materni durante le ore notturne. Il piccolo cresce perfetto e la mamma non ingrassa!
Pubblicato: 13/02/2019
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2019 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web