“LE DONNE, ACQUA NEL DESERTO”, di Ketty Carraffa. Presentazione del libro 8/3/19 h 16.30 Campi Bisenzio, (Fi)

Presentazione del nuovo libro e Progetto di sensibilizzazione contro la violenza

di Ketty Carraffa, Scrittrice, Opinionista televisiva e Fotoreporter. SPOT Progetto (clicca)

Le donne, acqua nel deserto", con lo stilista Jo Ventura

 

“LE DONNE, ACQUA NEL DESERTO”, di Ketty Carraffa. Presentazione del libro 8/3/19 h 16.30 Campi Bisenzio, (Fi)

Ogni anno, in tutta Italia, si svolgono numerosissime iniziative per ricordare l'8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, che da qualche anno a questa parte, è stata in molti casi e purtroppo, svalutata a “Festa” goliardica tra donne in libera uscita, rivalutata a livello solo commerciale per la vendita a tappeto delle mimose, che, comunque e per fortuna, rimangono il fiore “simbolo” al femminile, per eccellenza.

L’8 marzo, non è in effetti una festa ma un momento di riflessione su ciò che le donne sono riuscite ad ottenere e mantenere, rispetto ai temi legati ai diritti e, cosa assolutamente attuale, sull’emancipazione e lo smantellamento degli stereotipi soprattutto nella Comunicazione, nell’Informazione e sui “social”.

Sono molti anni che organizzo gli eventi legati a questa Giornata, sempre con un pensiero rivolto alle donne che di diritti ne hanno pochi e a chi, soprattutto, ha perso la vita perché vittime di femminicidio.

Dal 2015, anno della presentazione del Progetto e libro Le donne, acqua nel deserto, che ho realizzato in supporto alle donne vittime di violenza,  molti sono stati gli eventi organizzati in tutta Italia, con prestigiosi patrocini nazionali e internazionali, di istituzioni locali, associazioni e con l’eco della stampa internazionale.

La seconda edizione del libro, (la prima è esaurita durante l’ultimo evento del 2018, dedicato al 25 novembre, presso Regione Lombardia), sarà presentata l’8 marzo, a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, presso la sede del Teatrodante, a partire dalle ore 16,30,  (col Patrocinio del Comune, Assessorato alla Cultura), con gli interventi della sottoscritta, autrice del Progetto e libro, l’Assessore alla Cultura Monica Roso e Gulala Salih, attivista per i diritti delle donne e dei bambini.

In questa nuova edizione del libro, che conterrà la prefazione di una delle donne più rappresentative in Italia, per la sua grande professionalità e serietà nella Politica, (nome che svelerò l’8 marzo) racconto storie di donne, provenienti da tutta Italia, che fanno la differenza sull'impegno nella costruzione della loro vita e del loro successo, mantenendo, però, la "dedica" alle donne vittime di violenza, a cui andranno i proventi della campagna di ricerca fondi, collegata al Progetto. (Un’importante collaborazione del 2019 è con lo stilista Jo Ventura, che donerà una parte del ricavato della vendita delle collane, Collezione 2019 “La Geometria delle donne”, al Progetto).

Il libro, come per le altre edizioni, sarà poi oggetto di presentazioni e iniziative pubbliche, anche televisive, in tutta Italia, collegando gli argomenti trattati e le Storie e il Progetto 2019, terminerà con il Riconoscimento Internazionale di fine anno, che andrà a uomini e donne, artisti e comunicatori, che si impegnano sui temi sociali in special modo per le donne vittime di ogni forma di violenza.

Del Progetto fanno parte: la Mostra Fotografica “Sguardi al femminile – Ritratti di donne da tutto il mondo”; il videoclip della mia cover di"Gracias a la vida",  e “Io come gli angeli”, videoclip della canzone che ho prodotto, cantata da Sara, una delle donne protagoniste del 1° libro, che racconta una storia di riscatto, di rivincita e di uscita dal “buio”.

I "temi" del Progetto, prendendo spunto dalle storie che racconto nel libro, sono quelli del "riscatto femminile", della "resilienza",  nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, Politica e Informazione, i diritti delle donne, la Comunicazione di genere e il cambiamento della nostra società, rispetto al "femminile".

Per informazioni sul Progetto, realizzazione e partecipazione a eventi dedicati alle donne e alla Comunicazione di genere: Ketty Carraffa – Mail: ketcar_2000@yahoo.it - Milano

Pubblicato: 02/03/2019
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2019 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web