Pitti Immagine Uomo 2025: la creatività di Children of the Discordance. Hideaki Shikama

Pitti Immagine Uomo 2025: la creatività di Children of the Discordance. Hideaki Shikama

 

 

Firenze ha accolto l’edizione estiva di Pitti Immagine Uomo, la numero 108, che si è tenuta dal 17 al 20 giugno 2025 presso la Fortezza da Basso. L’evento si è confermato come un palcoscenico di eccellenza dedicato alle tendenze più innovative della scena moda globale, con un’attenzione particolare alla ricerca creativa più avanzata.

Tra le novità di questa edizione, spicca il ritorno di Children of the Discordance, il brand fondato dal designer giapponese Hideaki Shikama, che è stato protagonista di un evento speciale. La sera di martedì 17 giugno, alla Stazione Leopolda, il marchio  ha presentato una sfilata-evento in collaborazione con Japan Fashion Week Organization, pensata per coinvolgere la community internazionale di Pitti Uomo.

Il brand è stato inoltre presente nel percorso espositivo di Futuro Maschile, la sezione dedicata alla nuova eleganza dell’uomo contemporaneo, all’interno della Fortezza da Basso. La collezione di Children of the Discordance rappresenta un esempio di come il marchio unisca l’autonomia di pensiero e l’innovazione stilistica, mescolando contenuti d’archivio con influenze street e un design proiettato al futuro.

“Children of the Discordance è uno dei brand che osserviamo con più attenzione da diverse stagioni – dice Francesca Tacconi, coordinatrice eventi speciali di Pitti Immagine – fin dal suo esordio a Pitti Uomo, qualche anno fa, sotto l’egida del Tokyo Fashion Award. Dell’approccio del suo fondatore Hideaki Shikama ci piace l’autonomia di pensiero, la tranquillità con cui associa contenuti d’archivio e velocità dello street, nell’ottica di un design proiettato al futuro".

Chi è Hideaki Shikama

Classe 1980, Shikama ha trascorso la sua infanzia tra Yokohama e Tokyo. Durante gli studi di moda a Tokyo, ha svolto ruoli diversi, tra cui urban skater, rapper e modello, oltre a lavorare in un multibrand. La sua carriera ha preso slancio nel 2005, quando è stato nominato direttore di Acycle, store multimarca di Harajuku. Nel 2011 ha fondato Children of the Discordance, presentando le sue collezioni a Tokyo, New York e Parigi. Vincitore del TOKYO FASHION AWARD nel 2017, Shikama sta ampliando la sua presenza a livello globale, lavorando con un team di atelier a Tokyo. 

Pubblicato: 23/06/2025
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2025 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web