La Moda Innovativa Ecosostenibile dell' Italia Green Film Festival 5^ edizione

 

La Moda Innovativa Ecosostenibile dell' Italia Green Film Festival 5^ edizione

by Sabina Fattibene

La Moda si evolve nel tempo si proietta verso il futuro, grazie all'uso delle risorse sostenibili. Roma ha accolto con successo, a fine Aprile, la strepitosa sfilata di Moda Green del Made in Italy, nella quinta edizione dell' Italia Green Festival, che promuove tutte le iniziative legate allo sviluppo sostenibile e al Green. L'evento di moda che unisce il glamour all'innovazione, è stato condotto da Maria Grazia Tetti che ha avuto luogo nello spazio culturale WeGil di Trastevere.

Madrina dell'evento la cantante Noemi che ha abbracciato l'iniziativa del Green Festival, dando risalto ai temi legati all'Ambiente e alla Sostenibilità “Si tratta di un iniziativa importante che lega l'industria del Cinema e della Moda in un'ottica Green - ha dichiarato Noemi- per la serata ho voluto scegliere la canzone Vuoto a Perdere, per dare forza al tema delle donne, sulla consapevolezza dell'accettazione che risuona come un grido di orgoglio e di rivalsa”        A Noemi viene conferito il premio speciale il Golden Leaf (Premio simbolo del Green Film Festival)
L'evento è il terzo dopo quello del Food e del Cinema, si è voluto toccare il settore Moda, quello dedito allo sviluppo di nuove produzioni con un'attenzione particolare all'ambiente. Gli stilisti e le maison hanno creato una produzione per il Green, vari gli stilisti presenti, una nota di merito va alla stilista Marilena Spiridigliozzi imprenditrice, artista, formatrice di sartoria d'alta Moda, ha creato il brand Mariel sin da giovanissima, con cinque linee dalla sposa, all'alta moda alla linea giorno per una donna dinamica e moderna. Lei è un'eccellenza del Made in Italy nel mondo, ha avuto suoi Atelier in Cina e nel mondo Arabo, e svolge la sua attività nel Lazio. Le sue creazioni sono abiti con stoffe dipinte a mano con colori naturali e ecologici esclusivi, espressione di rispetto e amore per la natura, dando anche modo di esprimere femminilità a chi li indossa.
La stilista Lisa Tebaldi designer romana, che con il suo brand dal 1989 è presente in numerose pubblicazioni e riviste prestigiose quali Vogue Sposa, Elle, Marie Claire; invitata ha chiudere la Monte Carlo Fashion Fair, ha vestito l'orchestra e il coro di Sanremo, collabora ha diverse produzioni cinematografiche e televisive come Detto Fatto,  Temptation  Island, Uomini e Donne.
Dal 2018 la stilista realizza linee moda eco sostenibili anche negli accessori moda di alta bigiotteria con foglie di stramma (erba del territorio anticamente usata per cesteria) i Foulard in seta ispirati alla terra aurunca. Nel 2023 ha fondato l'associazione Amo la mia terra, APS di cui è presidente, per la valorizzazione sostenibile, culturale ed ambientale del territorio aurunco e sud pontino. E' anche l'unico Maestro Artigiano di abiti su misura riconosciuta dalla Regione Lazio,ed annovera al suo attivo numerosi importanti premi. Dal 2021la stilista è anche presidente del CNA Federmoda Latin.                                                               La capsuele colletion in Blue presentata all'Italia Green Film Festival è stata realizzata con gli scarti della filiera dell'industria velica e della pesca del Golfo di Gaeta con l'intento di valorizzare un'economia circolare sostenibile a Km 0 .
Hanno sfilato anche giovani stilisti, come Leonardo Sebastiani, in arte Votlea di 20 anni, con creazioni molto originali, anzi avveniristiche, conuna sua prima linea di abiti realizzati a mano con materiali riciclati, dando loro una nuova vita.
Il progetto Moda Green si è potuto realizzare grazie al direttore del gruppo Italia Green Film Festival, Pierre Marchionne che ha creduto al progetto: ”Dopo cinque anni ci troviamo qui con la stessa emozione e la stessa passione che ci ha spinto a credere in questo Festival. Nel Corso degli anni siamo cresciuti e vogliamo crescere ancora per dare ancora più evidenza ai temi dell'ambiente e del nostro futuro”. Queste le parole di Pierre Marchionne. 
Fotographia Max Sebastiani
Pubblicato: 21/05/2024
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2024 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web