PRESENTATO A FONDI (LT) IL LIBRO "PRETI DI IERI A FONDI E DINTORNO" DI DON LUIGI MANCINI

PRESENTATO A FONDI (LT) IL LIBRO "PRETI DI IERI A FONDI E DINTORNO" DI DON LUIGI MANCINI

 

Fondi.  “Preti di ieri a Fondi e dintorno” edito da Confronto, è il libro di Don Luigi Mancini che giovedì 29 novembre 2018 alle 18:30 è stato presentato nella Sala convegni del Castello Caetani. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Confronto ed è stata patrocinata dal Comune di Fondi. Dopo il saluto delle autorità sono intervenuti l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari, l’Avv. Angelo Palmieri, il Prof. Fabio Liguori e il dott. Raniero De Filippis.

Nel suo libro don Luigi Mancini rende omaggio ai sacerdoti, di Fondi, dell’Arcidiocesi di Gaeta e fuori, tratteggiandone il profilo biografico e illustrandone il carisma pastorale. Don Luigi Mancini ha inquadrato quei preti nel contesto storico del loro tempo..

Il volume si apre con una presentazione dell’Avv. Palmieri, cui segue la prefazione a firma del Prof. Liguori, e si chiude con una postfazione redatta dall’Arcivescovo Vari.

Ha inquadrato quei preti nel contesto storico del loro tempo. Ha parlato di pastori di anime, figure mitiche che, a conclusione della loro esistenza terrena, tra il pianto della gente, hanno lasciato un patrimonio di fede, di varia umanità e la realizzazione di importanti strutture sociali, scuole e case per anziani.

Allargando lo sguardo ha parlato dei “preti scomodi”, rivalutati da Papa Francesco, dei “preti in trincea” e dei “preti martiri”, per fare conoscere ai giovani questi personaggi che hanno vissuto autenticamente il Vangelo e hanno pagato di persona la loro opposizione ad un certo conformismo ecclesiale.

Pubblicato: 01/12/2018
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2018 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web