L'Accademia Art Gallery di Reggio Calabria

Un avventura iniziata quasi 5 anni fa......L'A Gourmet L'Accademia ha segnato un nuovo capitolo nell'unione tra arte e gastronomia, portando avanti una visione unica che celebra la creatività in tutte le sue forme. 
L'Accademia Art Gallery di Reggio Calabria

Il progetto de L'Accademia Art Gallery, nato dal felice incontro dello chef Filippo Cogliandro con la curatrice d’arte Elmar Elisabetta Marciano, ha offerto in quasi 5 anni  un palcoscenico per artisti emergenti e/o affermati, uniti dalla passione per l'espressione artistica e culinaria con un'esplosione di entusiasmo, energia e creatività.

 
La prima cena d'arte fu creata per celebrare il genio di Salvator Dalì segnando l'inizio di una serie di eventi eclettici che hanno catturato l'attenzione di critici e appassionati d'arte. L'approccio inclusivo della Marcianò e la passione di Cogliandro hanno reso L'A Gourmet L'Accademia un luogo di incontro per gli artisti, ma non solo.
 
Momenti intensi, per eventi irripetibili che lasciano sorpresi ed emozionati. Arte, musica, poesia coniugati alla storia e alla cultura sono gli elementi che, riuniti insieme, creano un mood unico, vanno al cuore dei visitatori, ne solleticano le corde, e questo insieme, dati anche i tempi difficili, può essere solo concepito da un mecenate che offre ai convenuti la bellezza di un
gioiello ritrovato.
 
Ed ecco che questo contesto fatto di arte ad altissimi livelli che esalta il senso del bello, scompagina le carte di artisti italiani, con un progetto non banale, estroso ma non per questo meno attento, moderno ma rispettoso del soggetto, del luogo, del tempo.
 
L’Arte abbinata alla Cucina Gourmet, come ci dicono Chef Filippo Cogliandro ed Elisabetta Marcianò, vuole imprimere immagini ma anche emozioni, come a voler raccogliere tutti quei dettagli che da lontano, o in un attimo, non si ha il tempo di percepire e restano sottovalutati, ignorati. Il risultato, mai uguale, mutevole alla percezione della luce e dei colori, ha il
sapore di un gioco, magico e inaspettato, diventando un concetto vivo e moderno, un’immagine ancora più sofisticata, che coglie tutte le sfaccettature sia del cibo che dell’arte, emozionando. Le mostre e le cene d'arte organizzate offrono un'esperienza multisensoriale unica, ogni evento è curato con attenzione per creare un dialogo armonioso tra opere d'arte e 
degustazioni gourmet.
 
Dai dipinti alle installazioni, ogni esposizione trasporta il pubblico in un viaggio emozionante attraverso l'estetica e il gusto.
Ma in questi anni L'A Gourmet L'Accademia ha offerto non solo mostre, ma anche una serie di eventi esclusivi che hanno reso omaggio alla sinergia tra arte e cibo. “Le cene d’Arte” dedicate a Dalì, al Futurismo, a Boccioni ( nato a Reggio Calabria), Marinetti, Picasso. Menù guidati dalla genialità e dal gusto di chef Cogliandro hanno reso ogni cena un'esperienza memorabile in cui la comunità artistica e culinaria si è riunita per celebrare la bellezza e la diversità dell'espressione umana diventando un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e della cultura.
 
Ogni menù e ogni cena sono state concepite come un'opera d'arte, la grafica, le locandine, i nomi delle ricette, la  comunicazione, tutta una fusione di sapori e colori che hanno stimolato i sensi e l'immaginazione dei partecipanti che
hanno avuto l'opportunità di immergersi completamente in un'atmosfera unica  godendo di una cena che va oltre il semplice nutrimento per diventare un'esperienza estetica e culturale. I progetti hanno anche toccato anniversari importanti legati alla città di Reggio Calabria: i 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace e i 140 dalla nascita di Umberto Boccioni.
 
In questi 5 anni, L'A Gourmet L'Accademia ha continuato a crescere e a evolversi, diventando un punto di riferimento nell'ambito dell'arte e della gastronomia. Accanto alle cene d'arte, infatti, dal novembre del 2020 l’Accademia ha iniziato ad ospitare mostre personali e collettive. Hanno esposto infatti: Natino Chirico, Emmanuela Zavattaro, Angelo Savasta,
Leonardo Lucchi, Domenico Monteforte, Adele Canale, Antonio Nicolò, Fabio Santori, Miriam Jskierowicz Arman, Emanuele Biagioni, Marco Randazzo, Elisabetta Rogai, Ido Erani, Paolo Staccioli, Andrea Valere, Mauro Andrea, Silvano D’Orsi, Antonio Squicciarini, Armando Valletta, Stefano Puleo, Anna Saurini, Selene Bozzato, Elena Iacopino, Pasquale Franzè, Elena Maria
Cozzupoli e Federico Fadda senza dimenticare le collaborazioni prestigiose con La Galleria Turelli di Montecatini, la Galleria di Antonio La Gioia di Bari e con importanti curatori e critici d'arte come Gianmarco Puntelli.
 
E il 2024 si chiude con 2 grandi eventi culturali, una collettiva di Elmar Elisabetta Marcianò che coinvolge i massimi nomi di artisti del ‘900 e un omaggio a Marco Polo, A tavola con Marco Polo, sulla via della seta, dove possiamo scoprire gli intrecci gastronomico-letterari del libro di Carla Diamanti interpretati dalla cucina di Filippo Cogliandro che ha inteso ricreare, con la sua tavola, un viaggio immaginario di arte e di colori, dove cibo e letteratura si intrecciano.
 
Prosegue così l'incessante impegno di Filippo Cogliandro, di Elmar Elisabetta Marciano e di una squadra di professionisti ben affiatati il futuro di L'A Gourmet L'Accademia promette altri eventi, ancora più innovazione, ispirazione e gusto, rimanendo fedele alla sua missione di celebrare la creatività in tutte le sue forme.
 
E adesso?
Cosa ci riserverà il futuro per questi due professionisti innamorati dell’Arte?
 
L’ACCADEMIA ART GALLERY
Via Largo Cristoforo Colombo, 6
89125 Reggio Calabria RC - www.laccademia.it
Pubblicato: 10/06/2024
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2024 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web