FOTOGRAFIA : SCATTI E EMOZIONI di Claudia Vincenzino

 

FOTOGRAFIA : SCATTI E EMOZIONI di Claudia Vincenzino

 by Sabina Fattibene

Le donne hanno una sensibilità maggiore in tutto quello che fanno, più che mai la fotografia che è a loro congeniale per fermare uno sguardo, un gesto, attimi che sono emozioni. Claudia Vincenzino un talento che ha al suo attivo esperienze importanti nel giornalismo e nell'arte della Fotografia, laureata a pieni voti in Scienze Biologiche e in Fotografia. Non ha tralasciato l'essere fotografa di Moda e di altre sezioni dell’arte. La Fotografia resta la sua più grande passione, con spirito di attenta osservatrice e professionalità, coglie il momento opportuno per uno scatto speciale a un personaggio dello spettacolo, della Politica e al sociale.

Oggi è Direttore della Fotografia di show televisivi e teatrali e fotografa ufficiale della  Biennale Internazionale d'Arte di Roma è anche Delegata a Curare i Rapporti Internazionali per la stessa, già dal 2019. Giuseppe Chiovaro (Presidente della Biennale di Roma) afferma : “Descrivere la poliedricità della Vincenzino è cosa piuttosto ardua, è geniale la vibrazione creativa della sua anima , difficilmente gli si tiene testa”

Di grande successo gli scatti in bianco e nero di donne africane, di cui risalta la particolarità della loro bellezza, fuori dai canoni della perfezione odierna, anche con qualche difetto riescono ad avere una bellezza unica e speciale. Queste foto nella nostra epoca fatta di ossessiva perfezione estetica, diventano l'emblema della naturalezza, della bellezza segnata da sofferenze, dalla severa cultura della loro terra. Foto che per la loro genuinità e realismo sono state scelte da Vogue per rappresentare il tema della bellezza e del razzismo. Claudia Vincenzino afferma “ Il bisogno di fermare istanti a me congeniali e di raccontarli ad altri mi riempie di entusiasmo, Ancora meglio se riesco a trasmettere emozioni e sensazioni”

Per la sua professionalità e bravura è spesso in eventi nazionali e internazionali, al Festival Internazionale della Cinematografia a Venezia, dove ha incontrato divi di Hollywood Dustin Hoffman, Jhon Malkovich, George Clooney, Johnny Deep, Angiolina Jolie e Brad Pitt. Presente anche alla Festa del Cinema di Roma dove ha ritratto Martin Scorsese, Paolo Sorrentino e altri.Non disdegna lo Sport significativo lo scatto a Nadal Rafael, agli internazionali di Tennis di Roma diventa campione per la nona volta e gioisce con la coppa tra le braccia, un momento ripreso dalla Vincenzino con maestria.Ha fotografato anche politici, fra cui Luigi Di Maio che dal 2019 è ministro degli esteri in Italia. Per interpretare al meglio l'animo del fotografo e quindi di Claudia Vincenzino ho scelto una frase di Ansel Adams che dice: “Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le tue immagini che hai visto, i libri che hai letto, le musiche che hai sentito e le persone che hai amato” Ecco la fotografia funziona così, non ci sono regole ma tutta una parte di vissuto del fotografo e di sensibilità personale e Claudia Vincenzino è tutto questo.

 

Pubblicato: 19/06/2022
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2022 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web